Come si manifesta la micosi dei piedi?

Le micosi cosa sono? Sono infezioni causate da funghi e interessano diverse zone del corpo, in questo articolo parleremo di quelle riguardanti i piedi. Coloro che sono soggetti a tale patologia sono per lo più gli sportivi che frequentano gli spogliatoi delle palestre, indossano le scarpe per molte ore non lasciando traspirare il piede e creando un ambiente umido. Ma cos’è a scatenare la micosi ai piedi?

Cause e rimedi

I fattori che provocano le micosi sono tanti: malfunzionamento del sistema immunitario a causa di malattie come Aids, diabete, predisposizione genetica, calzature strette e non traspiranti, camminare a piedi nudi in spogliatoi, piscine. Come accorgersi di una micosi? I piedi colpiti da micosi presentano screpolature, cattivo odore, pelle desquamata, vesciche.

Per prevenire le micosi è utile quindi fare attenzione, soprattutto se si frequentano ambienti umidi, a non camminare scalzi, a non utilizzare asciugamani altrui, usare calzature appropriate che permettano al piede di traspirare. Contro le micosi si possono usare pomate, spray antimicotici, unguenti, in ogni caso è necessario parlare con un podologo per farti indicare la cura adeguata al tuo caso.